venerdì 19 Aprile 2024
Home Blog

#ScendoInCampo con la Protezione Civile #

0

Torna anche quest’ anno, dall’1 al 6 Luglio, il #CampoEstivo organizzato dalla Squadra Protezione Civile Adige Gua’ -A.N.A per ragazzi dai 14 ai 17 anni. Anche quest’anno dará la possibilità ai ragazzi di vivere una settimana all’insegna di attività ed approfondimenti sul servizio di protezione Civile e del volontariato ANA.

Tutti i dettagli li trovi nella locandina‼️

Scarica il modulo allegato per procedere con l’iscrizione

Il disegno di legge sul terzo settore al vaglio del senato

0

L’Associazione Nazionale Alpini ha accolto con grande soddisfazione l’approvazione da parte della Camera dei Deputati, senza voti contrari, del Ddl in tema di Terzo Settore e politiche sociali. Il Disegno di legge ora passerà all’esame del Senato, ma confidiamo nel fatto che l’iter verso l’approvazione definitiva e la trasformazione in legge dello Stato procederà senza alcuna difficoltà.
Il testo del Disegno di legge è ricco di innovazioni per il Terzo Settore e, oltre a una semplificazione normativa e di attuazione del Codice del 2017, contiene una attenzione per la specificità di enti e sodalizi che rappresentano il cuore dell’associazionismo e del mondo della solidarietà. Tra questi rientrano (grazie al Ministro della Difesa Crosetto, che se ne è assunto la copertura finanziaria, all’impegno del viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci e della Commissione Lavoro della Camera) le Associazioni d’arma, come è appunto l’Associazione Nazionale Alpini.
Un sodalizio, l’ANA,  che può essere considerato punto di riferimento per il mondo del volontariato, sia per dimensioni (con i suoi tredicimila uomini perfettamente formati della Protezione Civile, sempre tra i primi a muovere, e con il suo Ospedale da campo aerotrasportabile, il più grande tra quelli non militari in Europa), sia per qualità e tipicità dell’operato: operato che si traduce ogni anno in 2,3 milioni di ore di lavoro totalmente volontario prestate dai soci, per un controvalore di circa 60 milioni di euro.
Gli effetti più visibili sono naturalmente gli interventi sul territorio nazionale e non solo nelle zone colpite da calamità naturali: ovunque negli ultimi cinquant’anni l’Ana ha realizzato e ancora sta realizzando decine e decine di edifici che hanno ospitato le famiglie rimaste senza casa e, soprattutto, strutture destinate all’uso collettivo, come centri polifunzionali, scuole, ecc. 
L’Associazione Nazionale Alpini impiega al meglio a fini di solidarietà, intesa nel senso più ampio del termine, la sua natura di organizzazione numericamente imponente con 320mila soci e, soprattutto, capillare, grazie ai suoi oltre 4.300 Gruppi presenti in larga parte del territorio nazionale. E lo fa, come detto, sostenendo anche finanziariamente varie realtà (sia collaborando direttamente con i propri soci, sia veicolandone il messaggio) solidali e meritorie importantissime che operano nel Paese, come Banco Farmaceutico, Banco Alimentare, Isa, Rondine, Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, Airc, Ail e la meravigliosa realtà della Fondazione don Carlo Gnocchi.
Per questo siamo convinti che l’inclusione nel Terzo settore di una realtà come la nostra sia stata una scelta oculata e lungimirante, perché garantisce spessore e solidità all’universo del volontariato, inteso nel senso più puro del termine.

Sebastiano Favero
Presidente Associazione Nazionale Alpini

Le 7 giornate di Bergamo in anteprima

Venerdì 26 aprile 2024 alle ore 20.45 presso il teatro parocchiale C.so A. De Gasperi, Caldiero (VR) verrà proiettato e commentato il docufilm sulla costruzione dell’ospedale degli alpini di Bergamo nel periodo piu’ drammatico della pandemia ed il ruolo degli alpini veronesi in tempo di Covid. Ingresso Libero.

Gruppo giovani al lavoro

0

Venerdì, nella baita di San Giovanni Lupatoto, il Gruppo Giovani si è ritrovato per pianificare le attività per l’anno in corso.

Una serata partecipata, ricca di #idee arricchita dal piacere di #stareinsieme. 

#Grazie al vicepresidente vicario #DavidFavetta per essere stato presente e al presidente #MaurizioTrevisan che a fine serata è passato per un saluto.

#Grazie a tutto il Gruppo Alpini di San Giovanni Lupatoto per l’#ospitalità e la squisita cena.

#Grazie di cuore 💚 a tutti i presenti per l’entusiasmo e la voglia di affrontare questo nuovo anno ricco di appuntamenti.

L’Alpino settimanale televisivo (Puntata 326 – 08-04-24)

SOMMARIO
– Monte Marrone, il Molise non dimentica
– A Monza la 4ª Giornata regionale degli alpini
– Studenti alla scoperta dei valori alpini
– Sulle note del Coro Congedati dell’Orobica