Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Verona

lunedì 20 novembre 2017

Photogallery

gagliardetti ana verona

Sisma Centro Italia - raccolta fondi
Ass. Nazionale Alpini - Sezione di Verona
Pellegrinaggio a Scalorbi - 27 Agosto 2017
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 10 Settembre 2017
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 10 Settembre 2017
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 10 Settembre 2017
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 10 Settembre 2017
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 10 Settembre 2017
145° anniversario delle truppe alpine -
8 x 1000 alla solidarietà
1915 - 1918 Centenario della Grande Guerra



 






coro ANA Peschiera d/G

coro peschiera

Il coro ANA di Peschiera del Garda è sorto nel 1985 su iniziativa del capogruppo Luciano Gianello e del compianto gen. Giovanni Secondino, un pioniere di cori militari alpini.
Il primo maestro del coro è stato Andrea Militello, il quale debutta ufficialmente il 21 giugno 1986 in occasione del 4º Concerto di Cori Alpini , annuale manifestazione organizzata dal locale gruppo ANA, oggi giunta alla 18ª edizione.
Nel 1988 è subentrato nella direzione il maestro Matteo Longhin, personaggio con ricco bagaglio di esperienza. Alla sua direzione il coro è maturato, specializzandosi anche in motivi tratti dal folclore popolare e campagnolo. Nel maggio 1996 assume la direzione, il maestro Paolo Facincani che migliora ulteriormente il gruppo corale. Nel settembre 1999 ritorna il maestro Matteo Longhin, con nuovo entusiasmo che riesce a trasmettere ai coristi, raggiungendo così ulteriori prestigiosi traguardi.
Il coro, rinforzatosi con nuovi elementi, soprattutto giovani, è attualmente composto da 40 elementi e quest'anno ha festeggiato i 15 anni di attività in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del gruppo. Nei 15 anni di vita il coro ha partecipato ad Adunate nazionali, sezionali, di zona e di gruppo, al pellegrinaggio sul Monte Ortigara (per diversi anni), alle Tradotte Storiche Verona Bassano del Grappa, alle Crociere Storiche, sul lago di Garda in memoria degli alpini del Btg. Gemona, morti nell'affondamento della motonave Galilea . Ha partecipato a concerti a beneficio di portatori di handicap nella città tedesca di Mainz (Magonza) e a beneficio di gruppi di volontariato nella città di Ghedi (BS) per il gruppo 29 maggio 93 Fabio Sergio Guido , alla tournèe in Sardegna ad Ittiri ed Ula Tirso, a Rosenheim (Austria) e nelle varie case di riposo della provincia, dove i coristi trovano particolare soddisfazione intrattenendosi con gli anziani.