Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Verona

giovedì 30 marzo 2017

Photogallery

gagliardetti ana verona

Sisma Centro Italia - raccolta fondi
Ass. Nazionale Alpini - Sezione di Verona
Pellegrinaggio a Scalorbi - 28 Agosto 2016
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 11 Settembre 2016
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 11 Settembre 2016
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 11 Settembre 2016
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 11 Settembre 2016
Giornata in Grigio Verde - Malga Lessinia 11 Settembre 2016
144° anniversario delle truppe alpine - Verona 22-23 Ottobre
8 x 1000 alla solidarietà
1915 - 1918 Centenario della Grande Guerra



 






coro ANA "San Maurizio"

logo coro san maurizio





 

FOTO CORO S.MaurizioSan Maurizio intrepido comandante della “Tebea”, legione romana addestrata alla guerra in montagna, cadde martire insieme a tutta la legione per aver rifiutato di offrire sacrifici agli dei nell’imminenza dei combattimenti. Con un decreto del 15 Luglio 1941 Papa Pio XII dichiarò S. Maurizio patrono degli Alpini. Il coro A.N.A. San Maurizio nasce nel novembre del 2000 all’interno del gruppo Alpini di Vigasio. Con una quindicina di elementi, è partita la splendida avventura che ci vede oggi impegnati con lusinghieri successi nei nostri concerti. Sono ormai molteplici le uscite concertistiche nella provincia di Verona e in alcune regioni dove abbiamo avuto scambi con cori del Trentino, dell’Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Sardegna. Abbiamo ospitato, inoltre, cori stranieri provenienti   da Croazia, Francia, Germania, Irlanda, Slovenia e Russia. Siamo stati ospiti nel 2005 e nel 2008 in Francia a rappresentare l’Italia al Festival dell’Amicizia Italo-Francese mentre nel novembre 2008, alla nostra prima esperienza, ci siamo classificati terzi al 12° Concorso Biennale di Composizione e Armonizzazione di Canto Corale organizzato dall’Associazione Gruppi Corali Veronesi (A.G.C.), presso il palazzo della Gran Guardia di Verona. Molto sentita è la serata di solidarietà denominata “Amici miei…” che ogni anno il coro organizza per ricordare i coristi alpini “andati avanti”, serata il cui ricavato è devoluto ad associazioni o enti che operano nel volontariato locale, nazionale e internazionale. Recentemente abbiamo intrapreso una nuova esperienza in campo teatrale. In collaborazione con Teatro Sette di Verona, infatti, stiamo presentando un lavoro teatrale dal titolo “Ortigara 1917: il calvario degli alpini”. Il compito del coro San Maurizio è di sostenere, con canti appropriati e rumori di fondo, il monologo con il quale l’attore racconta storie di vita vissuta di coloro che hanno speso la loro giovinezza a combattere il nemico nelle trincee sull’Ortigara. Il nostro intento è di divulgare questo progetto canoro/teatrale nei centri culturali, enti e scuole, anche fuori provincia di Verona, affinché le ultime generazioni non dimentichino coloro che, con il sacrificio della propria vita, ci hanno tramandato libertà e democrazia. Per festeggiare, infine, in maniera degna il decimo anniversario di fondazione del Coro, abbiamo da poco concluso la realizzazione del nostro primo C.D. dal titolo Per non dimenticare” dedicato agli amici coristi “andati avanti”. Iscritto fin dalla sua fondazione all’Associazione Gruppi Corali Veronesi (A.G.C.), dal gennaio 2007 il Coro San Maurizio è ufficialmente inserito nel gruppo dei cori A.N.A. che rappresentano la Sezione Alpini di Verona.

CORO A.N.A. SAN MAURIZIO 

Piazza G. Falcone, 1 – 37068 VIGASIO VR

 

Presidente: Bruno Bellomi cell.349 1711826 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore: Claudio Bernardi cell.334 6566612 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.