Gli alpini veronesi festeggiano il loro centenario (1920-2020)

Sarà l’Arena ad accogliere i festeggiamenti per i cento anni della sezione veronese dell’Ana. Sabato 24 e domenica 25 ottobre, le porte dell’anfiteatro nel cuore della città si apriranno per accogliere le Penne nere veronesi, rigorosamente nel rispetto delle norme antiCovid. Il programma delle due giornate, organizzate dall’Ana insieme al Comune, è in fase di definizione in questi giorni e rimane ovviamente vincolato alle disposizioni vigenti e ai possibili aggiornamenti ministeriali o regionali.

«Finalmente, dopotutto, sembra che riusciremo a celebrare questo importantissimo traguardo, è per noi una gioia davvero grande» riflette Luciano Bertagnoli, presidente dell’Ana Verona ricordando che quando, ad aprile, sono scattati i 100 anni della sezione costituitasi ufficialmente l’11 aprile 1920, gli alpini veronesi erano schierati anima e corpo in prima linea nell’emergenza sanitaria.

LA STORIA

Era l’8 luglio 1919, quando su iniziativa di un gruppo di reduci della Grande Guerra fu costituita a Milano l’Associazione Nazionale Alpini. Come precisato nello Statuto, escludendo ogni carattere politico o religioso, si proponeva di tener vivo lo spirito di corpo, conservare le tradizioni degli alpini, raccoglierne ed illustrarne i fasti e le glorie, cementare i vincoli di fraternità fra alpini e favorirne i rapporti con le associazioni civili che avessero il culto e lo studio della montagna e le attività escursionistiche.

L’Associazione si dotò da subito di un organo di stampa, «L’Alpino», periodico diretto dal tenente Italo Balbo. La notizia si diffuse rapidamente e suscitò l’entusiasmo di molti alpini che in vari centri già avevano iniziato a raggrupparsi per cementare i legami nati durante la guerra e per commemorare e ricordare gli amici caduti. Da qui all’idea di creare delle «succursali» o sezioni dell’Ana nelle principali città vocate allo spirito alpino, il passo fu breve. Iniziarono così a costituirsi ufficialmente dagli inizi del 1920 le prime Sezioni. E Verona fu tra queste: fondata ufficialmente l’11 aprile del 1920.

https://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/sempre-in-prima-linea-gli-alpini-veronesi-festeggiano-il-loro-centenario-br-1.8274423?fbclid=IwAR00ze9_nHI3wJhqK9roE8UKYHUpBQfzQb_npGdwubfqLgnMoP5FTrAVVlM

Condividi Articolo

Sport

Pellegrinaggi

Solidarietà

Alpini