“La seconda Via” al cinema teatro Smeraldo in Piazza S. Rocco,

0

In occasione dell’ottantesimo della ritirata di Russia arriva in sala, al Teatro Smeraldo in Piazza S. Rocco, 8 a Valeggio sul Mincio, “La Seconda Via” opera prima di Alessandro Garilli, primo film sugli alpini nella ritirata di Russia (Gennaio 1943), che costò la vita a migliaia uomini.
Venerdì 3 Febbraio ore 20.30
Sabato 4 Febbraio ore 20.30
BIGLIETTO INTERO €. 6,00
BIGLIETTO RIDOTTO €. 5,00
Il film è prodotto da Quality Film e Angelika Vision con Rs Productions, in collaborazione con Rai Cinema. Nel cast Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato, Simone Coppo, Giusto Cucchiarini, Stefano Zanelli. Con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè e con Nina Pons, Anna Orso e con Melania Dalla Costa. Seconda Guerra Mondiale, fronte russo.
La compagnia 604 Alpini, per sfuggire al nemico, attraversa la steppa ma all’arrivo della notte rimangono solo sei giovani Alpini e un mulo, in un deserto di neve. Un viaggio tra sogno e realtà a 40 sottozero. “Attraversando la steppa – chiarisce il regista- i nostri Alpini si trovarono a battere due vie: una prima fatta di passi veri nella neve e una seconda via, mentale, dove sogni, ricordi e realtà si confondevano, dilatando inevitabilmente la percezione del tempo”.

1674906788302.jpg