149° anniversario di fondazione delle truppe alpine

0

Il Tricolore avvolgerà piazza Bra e i suoi monumenti: l’Arena, il Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri saranno illuminati di verde, bianco e rosso per tutto il fine settimana in occasione del 149° anniversario dalla fondazione delle Truppe Alpine.
Venerdì sera, alle 20, l’accensione dei colori dell’Italia nel salotto cittadino sancirà ufficialmente il via alla tre giorni di iniziative e appuntamenti culturali, organizzata dall’ANA Verona, per celebrare questo importante traguardo. Dopo la pausa forzata, imposta dal Covid e lunga quasi due anni, le Penne Nere veronesi tornano dunque in piazza per far memoria, celebrare circa un secolo e mezzo di storia al fianco della comunità e guardare all’impegno presente e futuro grazie alle molteplici attività di Protezione Civile.
“Non è la prima volta che piazza Bra si veste a festa, illuminata dal Tricolore. È accaduto anche l’anno scorso in occasione delle celebrazioni, svoltesi in formato ridotto, per il Centenario della sezione veronese dell’ANA. Siamo più che emozionati nel poter riproporre questo spettacolo che, ora, senza più coprifuoco e limitazioni agli spostamenti, tutti potranno vedere e apprezzare. Il nostro è un invito ad esserci, nei prossimi giorni la Bra sarà una piazza di gioia, di impegno e di solidarietà”, fa appello Luciano Bertagnoli, presidente dell’ANA Verona.
Venerdì, dopo l’accensione, la serata proseguirà alle 20.30 nella sala congressi del Palazzo della Gran Guardia (ad ingresso libero con Green Pass) per la presentazione di due opere realizzate dalla Sezione Alpini di Verona: il libro redatto in occasione del Centenario di costituzione dell’ANA Verona e il DVD realizzato in occasione dei 100 anni della traslazione del Milite Ignoto.
Sabato e domenica, piazza Bra (inaugurazione alle 10.30) ospiterà la cittadella alpina. Qui, infatti, la sezione veronese dell’Ana allestirà una serie di mostre statiche e un’inedita “trincea multimediale”; una
trincea dove i visitatori potranno sperimentare dal vivo suoni e rumori della Grande Guerra, aiutati in questo singolare tuffo nel passato dalla presenza dei rievocatori in uniforme storica.
In Bra infatti saranno dispiegate tende da ospedale e da truppa dove verranno proiettati filmati storici. Il reparto sanitario sarà
presente con tutta la strumentazione originale del 15-18, insieme al reparto artiglieria da montagna.
Immancabili, come sempre, i gruppi di rievocatori con le uniformi storiche dell’Usr del Battaglione Alpino Sette Comuni 145^ cp e del gruppo storico 6° Alpini Battaglione “Verona” con le dotazioni dell’epoca.
A completare l’allestimento, il Museo Storico di Lugagnano, il gruppo sportivo e il gruppo filatelico della sezione veronese.
Tra i protagonisti anche il Gruppo Sportivo che allestirà un proprio stand in cui sarà possibile cimentarsi con il tiro a segno laser con le carabine.
Il Gruppo dei Giovani Alpini prenderanno in carico le vendite della Pandora dell’Alpino, i cui proventi servono a finanziare il progetto di ricostruzione della chiesta di Costabella, sul Baldo.In piazza ci saranno poi i nuclei di Protezione Civile – uno dei cuori pulsanti dell’ANA Verona che in questi ultimi due anni ha dimostrato di essere a completa disposizione della comunità anche nell’emergenza Coronavirus – con i nuovi mezzi in dotazione. Le unità cinofile con le esercitazioni di ricerca tra le macerie e il nucleo anti incendio boschivo, attraverso alcune dimostrazioni,
permetteranno anche ai più piccoli di cimentarsi nelle attività dei volontari.
Per tutto il fine settimana, inoltre, sarà a disposizione dei più coraggiosi una palestra di roccia in cui mettersi alla prova con una scalata vertiginosa.
Sabato sera, l’appuntamento è nell’Auditorium della Gran Guardia alle 20.30 (ad ingresso libero con Green Pass) con il concerto del coro Alpino “El Biron” e la Fanfara sezionale di Perzacco.
Domenica mattina, alle 9.15, al Sacrario del Cimitero Monumentale si terrà la cerimonia di celebrazione degli onori ai caduti e alla tomba del milite ignoto con la deposizione di una corona d’alloro alla presenza delle autorità cittadine militari e civili.
Le Penne Nere raggiungeranno poi piazza Bra (non in sfilata, come da normativa Covid) dove, dopo gli interventi delle autorità, alle 11 il vescovo di Verona, Monsignor Giuseppe Zenti celebrerà la Santa Messa insieme al cappellano sezionale, don Rino Massella.