Coro ANA "Montegaleto"

Sorto nel 1967 su iniziativa di un gruppetto di amici e con un repertorio limitato a canti popolari e tipici degli alpini, si è oggi sviluppato e affinato comprendendo anche canti del folklore e a carattere sacro e natalizio. Ha partecipato in passato a concorsi nazionali (Lecco, Adria, Cesano Maderno, Laives). Oggi privilegia incontri e scambi con altri cori a diversa tipologia in Italia (varie città del Veneto, Friuli, Trentino, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia) e all'estero: Lugano (presso la R.S.I.-Radio Svizzera Italiana); Francia (Bourg-en-Bresse, Poitiers, Brumath); Ungheria (Tatabanya, Zalazsentgrot); Germania (Nieder-Olm); Repubblica Slovacca (Parlamento di Bratislava, Partizánske, Bozno); Slovenia (Isola Slovena); Spagna (Benicarló). Gemellaggi con Tatabanya, Bourg-en-Bresse, Poitiers, Brumath (Strasburgo), Troyes, Nieder-Olm, Partizánske, Benicarló (Spagna), Tratalias (Sardegna), Agrigento. Molti gli interventi in manifestazioni a carattere civile, sociale, religioso, artistico, culturale o benefico (anziani, ammalati, svantaggiati).

https://www.facebook.com/montegaleto/

Sede
Via Martiri delle Foibe, 30
37012 Bussolengo (VR)
Recapito postale
Pinali Angelo
Via Polda, 15
37012 Bussolengo (VR)
Sede prove
c/o Scuola Primaria "Beni Montresor"
Via Martiri delle Foibe, 30
37012 Bussolengo (VR)
Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORO ANA "la preara" a Trento 2018

Trento 11 -12 -13 maggio 2018: in occasione dell’annuale adunata nazionale degli Alpini, che quest’anno si terrà nella città di Trento, il nostro coro, sarà in concerto Venerdì 11/05 a Madrano (TN) ed un secondo concerto Sabato 12/05 nella chiesa di Sant’Antonio in Trento città.

Coro ANA "El Biron"

LogoCoroANAelBironIl nome del coro “El Biron” prende origine da un monte di San Giovanni Ilarione,  che domina tutta la vallata dell’Alpone,  dove sono stati rinvenuti reperti in selce riferibili al periodo neolitico e dove su un lato si può visitare un erosione provocata milioni di anni fa dalle onde marine che sbattevano contro il litorale,  chiamata “onda fluviale”. Con  il nome El Biron, si intende rappresentare l’attaccamento alla nostra terra, alle tradizioni, alla cultura, all’arte e al canto popolare, tutti elementi che fungono da fulcro per il nostro coro. Noi cantiamo con lo scopo di rinnovare e valorizzare il patrimonio culturale che la vallata d’Alpone racchiude, di rinforzare la consapevolezza che la generosità e l’altruismo è ancora un valore dei nostri paesi. Il nostro strumento per raggiungere questo scopo  è il canto e con l’amicizia che ci lega, con umiltà e passione, cerchiamo e cercheremo di farlo sempre nel migliore dei modi. Il nostro repertorio è in continua evoluzione ed è prevalentemente costituito dai classici canti di montagna, da canti popolari, canzoni degli alpini, senza tuttavia tralasciare i canti religiosi e gregoriani con brani di  Bepi de Marzi,  Malatesta, Moser,  Pigarelli,  Macchi, Lucato, Tagliabue,  Pedrotti,  Barbareschi,  Novaro,  Cengia e altri.

contatti:

Coro El Biron - Via Risorgimento, 5 - 37035 San Giovanni Ilarione (VR)  C:F: 92010320230  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

​Presidente e direttore  Giovanni Todesco Via Torino, 46 - 37035 San Giovanni Ilarione (VR)  tel. (0039) 045 7465273

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: http://coroelbiron.wixsite.com/coroelbiron

Coro ANA “Amici della Baita”

LogoCoroANAAmicidellaBaitaIl nuovo coro è nato per merito di un gruppo di alpini e di amici degli alpini circa tre mesi fa. Una sera ricordo, ci trovavamo in baita per un bicchiere di vino e così parlando tra di noi ci siamo resi conto che eravamo tutti amanti delle belle canzoni alpine e del bel canto. Ci siamo allora chiesti se fosse stato possibile dare vita a un nostro coro alpino, detto fatto abbiamo, dopo qualche giorno, messo in piedi un coro al momento senza nome. Ora il coro è composto da 28 elementi suddivisi in quattro voci: tenori primi, tenori secondi, baritoni e bassi, tutti amanti del bel canto ma nessun professionista della musica. La direzione è stata affidata alla maestra Giulia Favari, ragazza giovane ma di notevole cultura artistica, molto preparata ed ambiziosa nel suo lavoro, figlia di un alpino e corista. Ogni martedì sera in baita, ci insegna con tanta passione e diligenza le nuove canzoni. Attualmente abbiamo un repertorio modesto, considerato che abbiamo iniziato da poco tempo, ma tanta è la volontà e la passione di imparare nuove canzoni. Noi tutti coristi, dopo questi tre mesi di duro lavoro, possiamo dire di essere soddisfatti sia dell’insegnamento che dell’apprendimento.

Contatti : Via Caduti del Lavoro, Lugagnano VR

@coroanaamicidellabaita

Tel. 348 804 8521

https://www.facebook.com/pg/coroanaamicidellabaita/about/?ref=page_internal

Coro ANA “Valli Grandi”

logo coro ana valli grandiE' uno dei cori ufficiali della sezione A.n.a. di Verona, punto di riferimento e di unione, in particolare per gli alpini della zona Basso Veronese. Scopo del CORO A.N.A. VALLI GRANDI è di mantenere vive le cante alpine, popolari e d’autore credendo fermamente nel loro valore culturale e musicale.
 
Dal 2006, anno di fondazione, ad oggi, il Coro è riuscito ad ottenere buoni risultati e stima nell’ambiente alpino e non, seppur mantenendo quel punto fermo che è alla base del coro stesso: essere il coro di tutti e per tutti, preferendo più la condivisione, l’aggregazione e il suono di una risata che non la performance eccellente.
 
Molteplici e svariati impegni hanno caratterizzato questi anni, tra i quali ci piace citarne alcuni particolarmente significativi, come: la serata di beneficenza con il Coro Brigata Alpina Julia Congedati, il concerto/spettacolo sulla storia degli alpini più volte riproposto ed apprezzato, nonché la visita agli amici di Santa Rufina (L’Aquila) dopo il terremoto e successivamente il concerto a favore del comune di Camposanto (Mo) dopo il terremoto dell’Emilia. La partecipazione a settembre 2014 allo spettacolo “Mille Voci” all’Arena di Verona in occasione dell’adunata Triveneto degli alpini, dove abbiamo cantato assieme ad altri 49 cori e tre fanfare. Per ultima, la rassegna del 6 giugno del 2015 che ha sancito per l’ennesima volta il legame decennale che ci lega ai nostri amici delle corali umbre di Morra e Città di Castello (PG). Il 2016 ha portato altri molteplici impegni di varia natura, ma ci piace ricordare il Concerto nella splendida Abbazia di Carceri (Padova).
 
Il CORO ANA VALLI GRANDI è diretto dal Maestro Mauro Danieli..... Amore per la musica già nell'adolescenza e per la coralità dopo aver prestato il servizio militare nel Coro della Brigata Alpina Julia come baritono del scaglione 4°/94 presso la Caserma Di Prampero (Udine). Maestro del Coro ANA Baita Verde di Legnago da giugno 1995, subito dopo essersi congedato, sino a dicembre 2006. Nel 2006 è il maestro e tra i fondatori del Coro ANA Valli Grandi della sezione ANA di Verona. Autodidatta, trascinato.... dalla passione, dal Coro BAJ quale esperienza indescrivibile e dall'amore per la Storia, gli Alpini e la Montagna.
 
Attualmente l'organico del Coro Ana Valli Grandi oltre al maestro Mauro Danieli è composto da 32 coristi così suddivisi:
TENORI PRIMI: Andreetto Paolo, Bisighin Paolo, Cavallaro Bruno, Erturioni Renato, Lanza Filippo, Lanza Paolo, Marconcini Sandro, Meggiolaro Silvano, Rinaldi Francesco.<br>
TENORI SECONDI: Bellini Virgilio, Costantini Gianfranco, Costantini Luciano, Fregno Renato, Marzolla Arnaldo, Pontara Giovanni, Santinato Nello, Rodin Giorgio.<br>
BARITONI: Bosco Matteo, Faggion Angelo, Moschetta Giancarlo, Rebonato Angelo, Spinello Adriano, Tacconi Bruno, Vighini Fabrizio, Vighini Pietro, Zanetti Federico.<br>
BASSI: Gingardi Maurizio, Guerra Marco, Lonardi Alberto Maria, Marampon Arnaldo, Polo Silvio, Zanetti Loris.
 
Collaboratori del coro: Gabriele Maggioni, Nando Caltran e Andrea Verdolin
 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coro ANA “Coste Bianche”

logoCoroCosteBiancheSe senti un coro cantare, fermati… troverai l’amicizia

Il Coro Coste Bianche, nasce a Negrar (Verona) centro della Valpolicella nel 1975 da un gruppo di persone appassionate del canto corale ed in collaborazione del locale gruppo Alpini, con lo

scopo di diffondere e mantenere vive le tradizioni del canto popolare e tradizionale di ogni regione d’Italia.

Nel corso di 38 anni di attività ha visto il succedersi di tre maestri e dal 2003 è diretto dal maestro Damiano Ceschi.

Il Coro è composto da circa trentacinque elementi provenienti da Negrar e zone limitrofe della Valpolicella; propone un repertorio di canti popolari e di montagna, oltre a canti natalizi e sacri.

Il Coro in 38 anni di attività, ha cantato un po’ ovunque sia in Italia che all’estero, partecipando a concerti e rassegne di prestigio internazionale, tra le quali ricordiamo le uscite a Roma, Ascoli, Massa, Lucca, Vicenza, Vittorio Veneto, Tirano, Zagabria, Budapest, Vienna e in molte altre città d’Italia ottenenendo ottimi successi ed allacciando un buon rapporto di amicizia con tutti i gruppi corali incontrati.

Da ricordare con particolare emozione e partecipazione, nel 1992 e nel 1998 alle due idienze in sala Nervi e Piazza San Pietro con il Santo Padre Giovanni Paolo II.

Ogni anno il Coro Coste Bianche organizza due rassegne corali:

- a maggio “Rassegna PIETRO SALETTI – Cante di Primavera”,

- a novembre a Povegliano Veronese la rassegna di SAN MARTIN,

con la presenza di cori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

 

web: http://corocostebianche.blogspot.it/

Contatti

Via Noval 2
37024 - Torbe di Negrar (VR)
Tel. coro 3474982318
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presidente

 Nicola Quintarelli 
 Tel. 3472312864
 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                                                                                                                             

Direttore

Damiano Ceschi
Tel. coro 3474982318
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segretario

Raffaele Perpolli

Tel.3473024022

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FACEBOOK

http://www.facebook.com/costebianche.negrarverona?ref=ts&fref=ts

Coro ANA “San Maurizio”

logocorosanmaurizioStoria, Tradizione, Amicizia, ecco i tre elementi principali che, una sera d’autunno dell’anno 2000, hanno dato vita all’interno del Gruppo Alpini di Vigasio (Verona) al coro “A.N.A. San Maurizio”.

Formato da una trentina di coristi e diretto da sempre dal Maestro Claudio Bernardi, il coro in questi anni ha svolto un’intensa attività concertistica in Verona e provincia; ha inoltre effettuato parecchi scambi con cori provenienti dall’Italia e dall’estero, questo grazie anche all’A.G.C. (Associazione Gruppi Corali) di Verona, alla quale il coro è iscritto fin dalla sua fondazione. Nel 2005 e nel 2008 il coro ha rappresentato l’Italia al festival canoro dell’Amicizia Italo-Francese a Cussac, nel Limousine in Francia. Dal gennaio 2007 è entrato a far parte ufficialmente dei cori sezionali dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Verona e nel 2010, in occasione del decimo anno di fondazione, ha prodotto il suo primo CD dal titolo “… Per non dimenticare …” Nel 2009 inizia la collaborazione con l’attore e regista Stefano Paiusco, dove il coro partecipa in scena durante la realizzazione dello spettacolo dal titolo «Ortigara 1917. Il calvario degli Alpini», e dal 2015 collabora con la Compagnia o.n.l.u.s. «Gino Franzi», associazione veronese dedicata all’intrattenimento delle persone anziane residenti nelle case di riposo, dove il coro partecipa attivamente nello spettacolo teatrale “Canta che ti passa”. Nel 2013 ha rappresentato l’Italia presso l’Ambasciata Italiana di Bucarest, in Romania, per le celebrazioni della ricorrenza del 4 novembre, alle quali hanno partecipato delegazioni di tutta Europa, Stati Uniti d’America e Giappone.
Nel settembre 2015, in occasione di una trasferta organizzata nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. il coro ha l'onore di esibirsi nel Teatro San Carlo di Napoli e presso la Cappella di San Severo. Nel 2016 partecipa al Festival Internazionale della Coralità in Carinzia (Austria) e in novembre si esibisce presso il carcere di Rebibbia in Roma per i detenuti, nonché nella Sala della Barberia presso Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Promotore di solidarietà, in collaborazione con il Gruppo Alpini, ogni anno organizza serate il cui ricavato è messo a disposizione di Enti o Associazioni che operano nell’ambito del volontariato locale, nazionale ed internazionale.

REPERTORIO CORO A.N.A. SAN MAURIZIO:

Addio mia bella, addio
Al mite lume
Alpini in Libia
Amici miei
Amici miei (2)
Ave Maria
Belle rose du printemps
Bènia Calastoria
Ceseta 'n montagna
Che fai bela pastora
Da Udin siam partiti
Di qua, di là dal Piave
Dormi non piangere
Dove sei stato mio bel alpino
Elvira
Exodus
Fiore Alpino
Fiorelin del bosc
Gran Dio del cielo
Il 29 luglio
Il Golico
Il testamento del Capitano
Improvviso
Joska, la rossa
La ballata del soldato
La barbiera degli alpini
La canzone del Grappa
La contrà de l'acqua ciara
La leggenda del Piave
La smortina
La tradotta
La villanella
Lieti pastori
L'ultima notte
Madonna di Czestochowa
Marì Betlemme
Maria Lassù
Me compare Gacometo
Mi resto
Montagne addio
Monte Canino
Monte Pasubio
Nenia di Gesù Bambino
Ninna nanna
Nome dolcissimo
O felice, o chiara notte
O Gorizia
Ortigara
Pastori
Piccola canta di Natale
Più presso a te
Preghiera
Prosit
Restena
Signore delle Cime
Son morti per la Patria
Sono un povero disertore
Stellutis alpinis
Sui monti scarpazi
Sul ciastel de Mirabel
Sul ponte di Bassano
Sul ponte di Perati
Ta-pum!
Ti ricordi la sera dei baci
Trentatre - Valore alpino
Tu scendi dalle stelle
Val più un bicchier di Dalmato
Vuoi tu venire in Merica?

CORO A.N.A. SAN MAURIZIO
Piazza G.Falcone, 1 - 37068 VIGASIO VR
Presidente: BELLOMI Bruno
Cell: 3491711826 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore: BERNARDI Claudio
Cell: 3346566612 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coro ANA “La Preara”

logo coro la prearaIl coro "LA PREARA" è sorto nel 1979 a Lubiara, borgata del Comune di Caprino Veronese, per iniziativa di alcuni giovani appassionati di canti della montagna subito appoggiati dal locale Gruppo Alpini. Ne è nato questo coro, profondamente radicato alla sua terra e alle sue tradizioni, come testimonia il nome stesso: La Preara (cava di marmo nel dialetto veronese). Dal 1982 esso è iscritto fra i cori ufficiali dell'A.N.A., a suggello di una proficua ed intensa collaborazione con il Gruppo Alpini di Lubiara e la sezione di Verona. Fra i momenti più significativi del cammino del coro, vogliamo ricordare la buona qualificazione al Concorso Nazionale per Cori ad Ivrea nell’ottobre 2007, oltre che alle molteplici trasferte in Germania, Francia, Svizzera, Slovenia e Croazia e alle oltre 900 partecipazioni fra concerti e rassegne in tutte le regioni d’Italia.  Non ultime vanno ricordate le partecipazioni alle Adunate Nazionali Alpini, le Rassegne di Canti Popolari e della Montagna che in primavera ogni anno vengono organizzate a Caprino e l’emozionante incontro con Papa Ratzinger, a Castelgandolfo, nel settembre 2012. A coronamento dei 10,15,20 e 25 anni di attività, il coro ha voluto incidere dei CD, con alcune delle più belle “cante” del proprio repertorio, dedicandole a tutti gli amici e sostenitori. Attualmente il coro è composto da 35 elementi diretti, da novembre 2014, da un giovane direttore, il Maestro MAURIZIO SACQUEGNA.  Musicologo, laureato con lode all’Università degli studi di Padova con tesi riguardanti trascrizioni di testi musicali in moderno ed edizioni critiche inedite  del musicista veronese Giovanni Matteo Asola (1525 -1609).  La sua passione e competenza, sicuramente porteranno al coro stimoli nuovi cercando di mantenere nel contempo intatta la caratteristica attività di divulgazione e difesa dei tradizionali canti alpini e popolari, valori di amicizia nell’universale linguaggio musicale.

Dal 1982 è iscritto fra i cori ufficiali dell'ANA.

Contatti:

Maestro:             Maurizio  Sacquegna  tel. 327 6895575

Presidente:        Maurizio Mondini          tel. 333 2370900

Segretario:         Roberto Piatelli            tel. 347 9715956

email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sito web: http://www.corolapreara.it/

 

Sport

Pellegrinaggi

Solidarietà

Alpini