Coro ANA “Coste Bianche”

0

logoCoroCosteBianche

CORO ANA COSTE BIANCHE

Se senti un coro cantare, fermati, troverai l’amicizia

Il Coro Coste Bianche è uno dei cori ufficiali della Sezione ANA VERONA e fa parte dell’Associazione Gruppo Corali Veronesi. Nasce a Negrar (Verona) centro della Valpolicella nel 1975 da un gruppo di persone appassionate del canto corale ed in collaborazione del locale gruppo Alpini, con lo scopo di diffondere e mantenere vive le tradizioni del canto popolare e tradizionale di ogni regione d’Italia.
Nel corso della sua attività ha visto il succedersi di tre maestri e dall’inizio del 2017 è diretto dal maestro Martino Beaupain.

Il gruppo corale è composto da circa trentacinque elementi provenienti da Negrar e zone limitrofe della Valpolicella; propone un repertorio di canti alpini, popolari e di montagna, oltre a canti natalizi e sacri.
Il Coro in più di 40 anni di attività, ha cantato un pò ovunque sia in Italia che all’estero, partecipando a concerti e rassegne di prestigio internazionale.

Da ricordare con particolare emozione e partecipazione, nel 1992 e nel 1998 le due udienze in sala Nervi e Piazza San Pietro con il Santo Padre Giovanni Paolo II e poi le trasferte a Vienna, Zagabria, Budapest nel 2008, dove assieme alla sezione ANA di Verona ha celebrato il 90º anniversario della fine della Grande Guerra al sacrario militare.

Ha partecipato a numerose manifestazioni in molte altre città e paesi ottenendo ottimi successi ed allacciando un buon rapporto di amicizia con tutti i cori incontrati.

Non mancano le collaborazioni e gli scambi tra i gruppi corali della provincia di Verona e non vengono meno le occasioni per organizzare eventi in sinergia con l’amministrazione locale e con le diverse realtà e associazioni su tutto il territorio di Negrar e della Valpolicella.

Ogni anno il Coro Coste Bianche organizza tre eventi corali:

– Nel mese di Maggio, a Negrar, Rassegna PIETRO SALETTI – Cante di Primavera -, giunta nel 2016 alla sua 40^ edizione;

– Nei mesi di Giugno e Luglio, a Negrar e nelle frazioni del Comune, l’evento estivo “Sentir cantar nelle Corti”, organizzata con lo scopo di portare la musica e le canzoni al di fuori dei palcoscenici tradizionali;

– Nel mese di Novembre, a Povegliano Veronese, la rassegna “de San Martin”, organizzata in collaborazione con il gruppo Alpini locale con i quale il Coro ha stretto una profonda amicizia che dura da più di trent’anni;

Il traguardo del 40° anniversario di fondazione ha imposto al Coro Coste Bianche anche la necessità di presentare alle proprie rassegne e manifestazioni una proposta canora sempre più valida e all’altezza di un pubblico caloroso e numeroso, con la presenza di cori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

DISCOGRAFIA:

A mezzanotte in punto; Dai che cantemo ; Sì ve la voi cantar…; Natale con gli Alpini;  Canti degli Alpini e di Montagna; Il meglio dei canti degli Alpini; Canti degli Alpini e l’ultima incisone del 2017, C’era una volta.

Il nuovo Consiglio Direttivo in carica per i prossimi tre anni, fino al 2021, è composto come da tabella in seguito;

Presidente

Manfroi Nilo

Vicepresidente

Busselli Stefano

Segretario

Fantoni Luciano

Maestro

Beaupain Martino

Capovoce Tenori Primi

Fedrighi Michele

Capovoce Tenori Secondi

Vallenari Alessandro

Capovoce Baritoni

Perpolli Raffaele

Capovoce Bassi

Antolini Tiziano

CONTATTI MAIL:

co*************************@gm***.com

co*****************@gm***.com

web: http://corocostebianche.blogspot.it/

Presidente: Nilo Manfroi
Cell. 340 9337078
email: corocostebianche.presidente@gmail.com

CORO COSTE BIANCHE

Via Volpare 1, 37024 Negrar VR