Coro ANA “San Maurizio”

0
Coro ANA "San Maurizio"

logocorosanmaurizioStoria, Tradizione, Amicizia, ecco i tre elementi principali che, una sera d’autunno dell’anno 2000, hanno dato vita all’interno del Gruppo Alpini di Vigasio (Verona) al coro “A.N.A. San Maurizio”.

Formato da una trentina di coristi e diretto da sempre dal Maestro Claudio Bernardi, il coro in questi anni ha svolto un’intensa attività concertistica in Verona e provincia; ha inoltre effettuato parecchi scambi con cori provenienti dall’Italia e dall’estero, questo grazie anche all’A.G.C. (Associazione Gruppi Corali) di Verona, alla quale il coro è iscritto fin dalla sua fondazione. Nel 2005 e nel 2008 il coro ha rappresentato l’Italia al festival canoro dell’Amicizia Italo-Francese a Cussac, nel Limousine in Francia. Dal gennaio 2007 è entrato a far parte ufficialmente dei cori sezionali dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Verona e nel 2010, in occasione del decimo anno di fondazione, ha prodotto il suo primo CD dal titolo “… Per non dimenticare …” Nel 2009 inizia la collaborazione con l’attore e regista Stefano Paiusco, dove il coro partecipa in scena durante la realizzazione dello spettacolo dal titolo «Ortigara 1917. Il calvario degli Alpini», e dal 2015 collabora con la Compagnia o.n.l.u.s. «Gino Franzi», associazione veronese dedicata all’intrattenimento delle persone anziane residenti nelle case di riposo, dove il coro partecipa attivamente nello spettacolo teatrale “Canta che ti passa”. Nel 2013 ha rappresentato l’Italia presso l’Ambasciata Italiana di Bucarest, in Romania, per le celebrazioni della ricorrenza del 4 novembre, alle quali hanno partecipato delegazioni di tutta Europa, Stati Uniti d’America e Giappone.
Nel settembre 2015, in occasione di una trasferta organizzata nell’ambito delle iniziative per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. il coro ha l’onore di esibirsi nel Teatro San Carlo di Napoli e presso la Cappella di San Severo. Nel 2016 partecipa al Festival Internazionale della Coralità in Carinzia (Austria) e in novembre si esibisce presso il carcere di Rebibbia in Roma per i detenuti, nonché nella Sala della Barberia presso Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. Promotore di solidarietà, in collaborazione con il Gruppo Alpini, ogni anno organizza serate il cui ricavato è messo a disposizione di Enti o Associazioni che operano nell’ambito del volontariato locale, nazionale ed internazionale.

REPERTORIO CORO A.N.A. SAN MAURIZIO:

Addio mia bella, addio
Al mite lume
Alpini in Libia
Amici miei
Amici miei (2)
Ave Maria
Belle rose du printemps
Bènia Calastoria
Ceseta ‘n montagna
Che fai bela pastora
Da Udin siam partiti
Di qua, di là dal Piave
Dormi non piangere
Dove sei stato mio bel alpino
Elvira
Exodus
Fiore Alpino
Fiorelin del bosc
Gran Dio del cielo
Il 29 luglio
Il Golico
Il testamento del Capitano
Improvviso
Joska, la rossa
La ballata del soldato
La barbiera degli alpini
La canzone del Grappa
La contrà de l’acqua ciara
La leggenda del Piave
La smortina
La tradotta
La villanella
Lieti pastori
L’ultima notte
Madonna di Czestochowa
Marì Betlemme
Maria Lassù
Me compare Gacometo
Mi resto
Montagne addio
Monte Canino
Monte Pasubio
Nenia di Gesù Bambino
Ninna nanna
Nome dolcissimo
O felice, o chiara notte
O Gorizia
Ortigara
Pastori
Piccola canta di Natale
Più presso a te
Preghiera
Prosit
Restena
Signore delle Cime
Son morti per la Patria
Sono un povero disertore
Stellutis alpinis
Sui monti scarpazi
Sul ciastel de Mirabel
Sul ponte di Bassano
Sul ponte di Perati
Ta-pum!
Ti ricordi la sera dei baci
Trentatre – Valore alpino
Tu scendi dalle stelle
Val più un bicchier di Dalmato
Vuoi tu venire in Merica?

CORO A.N.A. SAN MAURIZIO
Piazza G.Falcone, 1 – 37068 VIGASIO VR

Presidente: BELLOMI Bruno
Cell: 3491711826 –
be***********@gm***.com

Direttore: BERNARDI Claudio
Cell: 3346566612 – fa********@gm***.com

CURRICULUM_CORO.pdf
REPERTORIO.pdf