Coro ANA “Valli Grandi”

0

logo coro ana valli grandiE’ uno dei cori ufficiali della sezione A.n.a. di Verona, punto di riferimento e di unione, in particolare per gli alpini della zona Basso Veronese. Scopo del CORO A.N.A. VALLI GRANDI è di mantenere vive le cante alpine, popolari e d’autore credendo fermamente nel loro valore culturale e musicale.
 
Dal 2006, anno di fondazione, ad oggi, il Coro è riuscito ad ottenere buoni risultati e stima nell’ambiente alpino e non, seppur mantenendo quel punto fermo che è alla base del coro stesso: essere il coro di tutti e per tutti, preferendo più la condivisione, l’aggregazione e il suono di una risata che non la performance eccellente.
 
Molteplici e svariati impegni hanno caratterizzato questi anni, tra i quali ci piace citarne alcuni particolarmente significativi, come: la serata di beneficenza con il Coro Brigata Alpina Julia Congedati, il concerto/spettacolo sulla storia degli alpini più volte riproposto ed apprezzato, nonché la visita agli amici di Santa Rufina (L’Aquila) dopo il terremoto e successivamente il concerto a favore del comune di Camposanto (Mo) dopo il terremoto dell’Emilia. La partecipazione a settembre 2014 allo spettacolo “Mille Voci” all’Arena di Verona in occasione dell’adunata Triveneto degli alpini, dove abbiamo cantato assieme ad altri 49 cori e tre fanfare. Per ultima, la rassegna del 6 giugno del 2015 che ha sancito per l’ennesima volta il legame decennale che ci lega ai nostri amici delle corali umbre di Morra e Città di Castello (PG). Il 2016 ha portato altri molteplici impegni di varia natura, ma ci piace ricordare il Concerto nella splendida Abbazia di Carceri (Padova).
 
Il CORO ANA VALLI GRANDI è diretto dal Maestro Mauro Danieli….. Amore per la musica già nell’adolescenza e per la coralità dopo aver prestato il servizio militare nel Coro della Brigata Alpina Julia come baritono del scaglione 4°/94 presso la Caserma Di Prampero (Udine). Maestro del Coro ANA Baita Verde di Legnago da giugno 1995, subito dopo essersi congedato, sino a dicembre 2006. Nel 2006 è il maestro e tra i fondatori del Coro ANA Valli Grandi della sezione ANA di Verona. Autodidatta, trascinato…. dalla passione, dal Coro BAJ quale esperienza indescrivibile e dall’amore per la Storia, gli Alpini e la Montagna.
 
Attualmente l’organico del Coro Ana Valli Grandi oltre al maestro Mauro Danieli è composto da 32 coristi così suddivisi:
TENORI PRIMI: Andreetto Paolo, Bisighin Paolo, Cavallaro Bruno, Erturioni Renato, Lanza Filippo, Lanza Paolo, Marconcini Sandro, Meggiolaro Silvano, Rinaldi Francesco.<br>
TENORI SECONDI: Bellini Virgilio, Costantini Gianfranco, Costantini Luciano, Fregno Renato, Marzolla Arnaldo, Pontara Giovanni, Santinato Nello, Rodin Giorgio.<br>
BARITONI: Bosco Matteo, Faggion Angelo, Moschetta Giancarlo, Rebonato Angelo, Spinello Adriano, Tacconi Bruno, Vighini Fabrizio, Vighini Pietro, Zanetti Federico.<br>
BASSI: Gingardi Maurizio, Guerra Marco, Lonardi Alberto Maria, Marampon Arnaldo, Polo Silvio, Zanetti Loris.
 
Collaboratori del coro: Gabriele Maggioni, Nando Caltran e Andrea Verdolin