Campi scuola ANA in tutt’Italia

0

Fonte: www.ana.it

Con l’apertura a Bassano del Grappa e a Feltre sono iniziati i campi scuola dell’Associazione Nazionale Alpini per maschi e femmine, dai 16 ai 25 anni.

Quella con gli alpini sarà un’esperienza indimenticabile: i ragazzi verranno coinvolti in attività normalmente svolte dai volontari ANA e di Protezione Civile, imparando nozioni di base sul primo soccorso, sul montaggio delle tende del campo base e su altre attività legate alla logistica, sulle comunicazioni radio, con un assaggio di arrampicata su roccia e trekking e potranno saggiare da vicino le discipline tipiche della Protezione Civile come l’utilizzo dei droni e il soccorso con le unità cinofile.

Senza dimenticare la possibilità di trascorrere alcuni momenti con gli alpini in servizio, grazie alla collaborazione tra ANA e Truppe Alpine, in modo da entrare in contatto con graduati e volontari di truppa, che illustreranno le molteplici attività in cui sono impegnati.

Saranno insomma giorni intensi, emozionanti e impegnativi che aiuteranno i ragazzi a crescere in uno spirito collaborativo e socializzante, accompagnati dai volontari della nostra Associazione.

Un’occasione formativa da non perdere, che potrà esser utile anche a livello scolastico per il riconoscimento di crediti formativi.

Queste sono le date di inizio dei campi scuola in cinque località:

Per Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia-Romagna (1° e 2° Raggruppamento ANA) si terranno congiuntamente ad Almenno (Bergamo) e in Val Veny (Aosta) dal 17 al 28 agosto;

Per il Centro Italia e le isole (4° Raggruppamento) si svolgeranno a L’Aquila dal 17 al 28 agosto;

Per il Triveneto (3° Raggruppamento) sono in svolgimento a Bassano del Grappa e a Feltre dal 21 luglio al 1° agosto.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI scrivere a ca*********@an*.it oppure telefonare al numero +393929832603.