Squadra Mincio

Squadra Adige Guà

Squadra Val d'Illasi

Squadra Valpolicella

La Squadra è composta da 20 Volontari e Volontarie.
Siamo attrezzati principalmente per eventi idrogeologici ma ovviamente interveniamo per qualsiasi emergenza di Protezione Civile in tutto il territorio Nazionale ed Estero.
Siamo convenzionati con il Comune di Pescantina che ci ha fornito una sede composta da un magazzino, un garage per i mezzi e una sala riunioni.

Nel 2017 siamo intervenuti due volte a Montemonaco (AP) per l'emergenza Neve, due volte nel Comune di Pescantina sempre dopo una abbondante Nevicata e a dicembre nell'alluvione che ha colpito Lentigione frazione del Comune di Brescello (RE). Nel 2017 siamo stati impegnati 1.521 ore uomo tra attività e servizi di Protezione Civile, corsi, esercitazioni e rappresentanze A.N.A.
Abbiamo iniziato il 2018 con una ricerca disperso a Campofontana e in ultimo siamo stati operativi e reperibili h24 nel Comune di Pescantina dopo la nevicata straordinaria dei primi giorni di marzo.
Nel corso dell'anno svolgiamo attività varie ed esercitazioni sia locali nel comune di Pescantina, sia a livello di Sezione che di Raggruppamento. Facciamo parte dell'Associazione Nazionale Alpini e apparteniamo al Terzo Raggruppamento che raggruppa gli Alpini/Volontari Protezione Civile del Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia (Triveneto)
Le attività ordinarie nel comune di Pescantina sono l'assistenza alla corsa Hand Bike di luglio, la Festa Patronale di Agosto e la manutezione ordinaria delle Paratie Manuali di P.zza S.Rocco, Settimo e Piazzale Butturini.
Completano il Profilo dei Nostri Volontari corsi di vario genere, alcuni dei quali obbligatori per operare in Protezione Civile.
Iniziativa di quest'annno nel Comune è "Protezione Civile Porte Aperte"
Il nostro obiettivo è far conoscere ai residenti la Squadra e L'Associazione di cui facciamo parte dando la possibilità a chiunque di visitare il magazzino, i mezzi e le attrezzature oltre a spiegare cosa facciamo e cosa è la Protezione Civile.
Vogliamo diventare un punto di riferimento per il Cittadino.
La Squadra si riunisce ogni secondo mercoledì del mese per programmare le attività prossime e future.

Siamo pronti ad accogliere nuovi aspiranti Volontrari. Per informazioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ogni ultimo sabato del mese in via Risorgimento, 86 dalle 14.30 alle 15.30

Grazie                                                   
Il caposquadra Antonio Angeli

Il vice caposquadra Giuliano Zerbini

Il segretario Filippo Rosada

e tutti i Volontari

Squadra Basso Lago

Squadra Isolana

Squadra Valdalpone

Squadra Medio Adige

Squadra Valpantena Lessinia

La più giovane delle squadre di pc ANA Verona

La Squadra Sanitaria

La Squadra Sanitaria è presente all’interno della Sezione di Verona da ormai quattro anni. Durante questo periodo abbiamo operato in diversi scenari, dalle esercitazioni del Triveneto alle Adunate Nazionali  passando per le varie attività messe in campo dalle nostre Squadre di Protezione Civile e non ultimo tutte le manifestazioni organizzate dalla Sezione di Verona e da vari Gruppi Alpini. Citando alcuni eventi che hanno visto la nostra presenza attiva nel corso dell’anno ricordiamo i vari pellegrinaggi da Costabella a Passo Fittanze, dalla Conca dei Parpari allo Scalorbi per finire in bellezza con il 2° Campionato Unità Cinofile da Soccorso e il Campionato Nazionale ANA di tiro a segno Infatti il nostro compito principale è essere di supporto e di auto protezione ai Volontari della nostra Associazione durante le suddette attività. Il nostro personale altamente specializzato, può far fronte a qualsiasi evenienza che si presentasse durante lo svolgimento delle attività in cui siamo chiamati ad operare. Per questo, periodicamente, tutti i volontari facenti parte della Squadra partecipano a corsi di aggiornamento organizzati sia dalla Sezione sia dal Coordinamento delle Squadre Sanitarie del Terzo Raggruppamento di cui la Squadra è parte integrante. Inoltre, la stessa, è inserita a pieno titolo nella Colonna Mobile Nazionale dell’ANA ed è sempre pronta a partire in qualsiasi momento si rendesse necessario. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’azienda AGSM per averci donato nel corso dell’anno le nuove divise e la squadra Medio Adige che ci ha supportati con volontari e abbigliamento. Nell’avvicinarsi la fine dell’anno, la Squadra Sanitaria augura a tutte le Squadre di Protezione Civile della Sezione ANA di Verona un sereno Natale ed un felice anno nuovo.  Boniotto Maurizio capo Squadra Sanitari

Sport

Pellegrinaggi

Solidarietà

Alpini