Domenica 1 luglio, in Val Chisone (TO), al Forte di Fenestrelle circa 200 atleti si sono dati appuntamento all’8° edizione della Corri Forte, una delle più originali sfide di corsa in montagna: una gara nella suggestiva e storica Fortificazione di Fenestrelle, dal Forte San Carlo sino al Forte delle Valli, percorrendo i 4000 scalini della scala coperta e della scala reale, 2800 metri con un dislivello di 650 metri.

Tutte le gare di corsa in montagna si svolgono in siti indimenticabili, tra boschi, prati e panorami mozzafiato, ma ciò che rende spettacolare questo evento è la sua unicità: una scala coperta che, come una muraglia – la più lunga d’Europa, seconda solo alla Muraglia cinese – collega i nove forti di Fenestrelle permettendo rifornimenti e collegamenti anche negli inverni più nevosi.

A questa prova massacrante, valida anche per il Circuito nazionale UISP, hanno partecipato 4 atleti della Sezione ANA di Verona: Corghi Enrico, Fasoli Marco, Ferrarini Graziano e Menegotti Giampietro. I nostri alpini hanno ben figurato, raggiungendo il Forte delle Valli con tempi tra i 37 e i 42 minuti. Tempi di tutto rispetto, anche se lontani dai tempi dei “marziani” vincitori.

Esperienza indimenticabile per tutti i nostri atleti, fieri di aver portato i colori dell’ANA Verona, per la prima volta, in questa emozionante avventura piemontese. (Enrico Corghi)

6° trofeo caduti alpini della val d’Illasi, alla memoria dell’alpino gino marchi reduce di russia. Corsa in montagna da località revolto (m 1.335 slm)  al rifugio pompeo scalorbi (m 1.767 slm) - percorso km 5,5. Pellegrinaggio sezionale a Scalorbi nel centenario della strada militare realizzata dal genio della 1a Armata. I Gruppi Alpini della Val d’Illasi organizzano per DOMENICA 26 AGOSTO 2018 una gara podistica di corsa in montagna competitiva e non, aperta a tutti con partenza dalla località Revolto (m 1.335 slm) e arrivo al  Rifugio Pompeo Scalorbi (m 1.767 slm). • ISCRIZIONI: la tassa di iscrizione è fissata in € 5,00 che comprende ristori (uno sul percorso e uno all’arrivo), assistenza medica, cronometraggio. L’organizzazione si riserva di richiedere la presentazione della tessera ANA in regola con il tesseramento 2018. • ISCRIZIONE SINGOLI: l’iscrizione va effettuata il giorno 26 agosto 2018, alla partenza, entro le ore 8.45. • ORARIO GARA: il ritrovo è fissato alle ore 7.00 presso il luogo di partenza in località Revolto. La partenza si svolgerà in linea alle ore 9.00 (uomini e donne).

scarica la locandina

scarica il regolamento

I° TROFEO alla memoria dei soci alpini del gruppo di badia andati avanti. Gara libera a tutti – di km 9 km 5 e km 2,5 circa per cat.giovani

Domenica 27 Maggio 2018

         partenza dalla baita alpina – ore  9,00

         premi:  per tutti i partecipanti: premio ricordo della manifestazione

verranno premiati i primi 3 di ogni categoria.

Il trofeo ana (triennale non consecutivo) verrà assegnato al gruppo che avrà totalizzato il miglior punteggio (sec tab. t3-300) dei soli tesserati ana alpini e aggregati in regola con il tesseramento 2017 (all’atto dell’iscrizione verrà richiesta la tessera) chi non è in regola non potrà competere per l’assegnazione del trofeo. Prima della partenza verra’ fatto lo spunto di ogni concorrente. Scarica locandina e regolamento.  (foto: Daghe GAS)

Si è svolta il 18 giugno a Ozzano Monferrato la 46^ edizione del Campionato ANA di corsa individuale in montagna organizzata dal locale gruppo alpini e dalla sezione di Casale Monferrato.

Record di iscritti alla manifestazione, tra cui 16 nostri atleti veronesi, 13 alpini e 3 amici degli alpini.

Grazie all’impegno profuso dai nostri atleti alpini – Bronzato Sebastiano, Corghi Enrico, Fasoli Marco, Grisi Matteo, Guardini Andrea, Guardini Ugo, Melchiori Luigi, Menegotti Giampietro, Partelli Angelo, Piubelli Bruno, Tanara Attilio, Tanara Francesco, e Venturini Luigi – la sezione di Verona si è classificata al 21° posto su 47 sezioni presenti.

Di particolare rilievo le prestazioni degli Amici degli alpini, i Soci aggregati, nelle due categorie a loro riservate: Tanara Giuseppe ha vinto la seconda categoria e i fratelli Piubelli, Emanuele e Isacco, sono saliti sul podio aggiudicandosi il 2° e 3° piazzamento nella prima categoria. Hanno così consentito a Verona di guadagnare il 4° posto tra le 23 sezioni che hanno portato gli “Amici” a gareggiare con loro.  Enrico Corghi

Il 28 maggio scorso, in una splendida giornata primaverile, si è felicemente svolta la 24 a edizione della corsa podistica organizzata dal Gruppo alpini. Tre i percorsi, rispettivamente di 7, 12 e 2 chilometri, tra i vigneti di Tregnago; grande l’affluenza; encomiabile l’opera dei collaboratori e dei cronometristi Giorgio Zumerle e Roberto Meneghello.
Classifiche

Categoria Senior, 15/40 anni:

Tanara Mattia Badia Calavena
Costalunga Luca Tregnago
Fiorentino Giacomo Caldiero

Categoria Senior, 41/50 anni:

Tanara Francesco Badia Calavena
Stoppele Nicola Libero
Roncari Mauro Campofontana

Categoria Over, 51/65 anni:

Venturini Cesarino Tregnago
Valicella Alfonso Libero
Tanara Giuseppe Libero

Categoria Over plus, 66 in poi:

Santi Severino Libero
Partelli Angelo Tregnago
Ulmi Sergio Tregnago


Categoria Donne, 14/40 anni: Adami Angela Libero


Categoria Donne, 41/50 anni:

Frigo Ariele Lumezzane
Guardini Emanuela Fane
Dal Forno Luigina Illasi
Lerco Palmina Tregnago
Doardo Roberta Fane
Zambelli Oriella Tregnago
Zambelli Grazia Tregnago


Categoria Bambini, 6/10 anni:

Ferrari Damiano Tregnago
Zucchelli Nicolò Tregnago
Fasoli Emanuele Tregnago


Categoria Bambini, 11/14 anni: Battagini Davide Campofontana

Categoria Bambine, 6/10 anni: Ferragli Alice Campofontana

Categoria Bambine, 11/14 anni:

Lucchini Martina S. Giovanni Lupatoto
Beso Laura Basson


Classifica generale Gruppi:

1° Gruppo di Tregnago
2° Gruppo di Villafranca
3° Gruppo di Fane
4° Gruppo di Illasi
5° Gruppo di Bussolengo
Trofeo “Alpini di Tregnago”: assegnato al Gruppo alpini di Tregnago con 24 atleti.
Ettore Semperboni vice capogruppo

Sport

Pellegrinaggi

Solidarietà

Alpini