Visita del Generale di Divisione Mario Gualtiero De Cicco al Sacrario Militare di Verona.

0

La mattina del 9 luglio, il Sacrario Militare di Verona, all’interno del Cimitero Monumentale cittadino, è stato oggetto della visita del Generale di Divisione Mario Gualtiero De Cicco, vice commissario del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti accompagnato dal Tenente Colonnello Giuseppe Margoni, direttore del Sacrario Militare di Asiago e dei Sacrari Militari del Triveneto.

Ad accoglierli c’erano Ivano Antolini, Capo Sezione Servizi Cimiteriali Operativi, il nuovo Direttore Generale di AGEC, l’ing. Marco Peretti, il presidente della sezione di Verona Luciano Bertagnoli, il direttore de “Il Montebaldo” Vasco Senatore Gondola, le ricercatrici Giulia Gambarotto e Lucia Zampieri.

La visita è stata un’occasione per fare il punto della situazione strutturale del Sacrario e per pianificare la riapertura mensile a cura degli alpini che ricomincerà a settembre.

Il Generale si è dimostrato alquanto interessato alla storia del monumento e di alcuni caduti custoditi all’interno. È stata anche l’occasione per presentare da parte del Caposezione Servizi Cimiteriali Ivano Antolini, il nuovo progetto di riconfigurazione e ridistribuzione delle tombe esterne del campo militare adiacente

Il Vice Commissario ha ringraziato i rappresentanti dell’Azienda e tutti i volontari alpini che si dedicano alla valorizzazione e manutenzione del Sacrario, promuovendo il ricordo dei Caduti soprattutto alle nuove generazioni: una struttura unica nel suo genere che rappresenta pure una attrazione storico-culturale e turistica su cui si sta lavorando per promuoverla al meglio.