Rifugio “Ugo Merlini”. Il rifugio degli alpini della Sezione di Verona

0

Nella bella e raccolta località di Ferrara di Monte Baldo alle pendici dell’omonimo massiccio montuoso, immerso nel verde della natura circostante ed all’ombra delle pinete, sorge il Rifugio Colonia Ugo Merlini.

La storia ci racconta che il Rifugio è sorto su un terreno dell’allora sindaco di Ferrara di Monte Baldo, ed ex generale degli Alpini Carlo Meozzi, che fu allora comperato dai Soci del Gruppo Alpini Quartiere San Zeno, che qui ha la sua sede e che negli anni hanno provveduto, con il sostegno di soci ed amici, alla sua edificazione.

Nel 1979, è stato intestato all’Associazione Nazionale Alpini che aveva deliberato di darlo in gestione al Gruppo Alpini Quartiere San Zeno e successivamente, nel 1999, ha confermato tale gestione a favore della Sezione di Verona per tramite del Gruppo Alpini Quartiere San Zeno che ne cura la gestione fin dalle origini.

Nel giugno del corrente anno lo storico Capogruppo Sergio Zecchinelli, anima, cuore e fondatore del Gruppo Alpini Quartiere San Zeno ha lasciato la guida del Gruppo. Il nuovo Direttivo, nel solco di quanto finora fatto, invita tutti gli alpini Veronesi a visitare ed a vivere questa splendida realtà.

Per chi non lo conoscesse, il rifugio Merlini è dotato di ampi spazi interni con una sala di capienza di circa 80/90 coperti, adeguata cucina, servizi igienici – anche per persone con disabilità, grandi spazi esterni immersi nel verde. Al piano superiore, è presente una cucina ed un salone con circa 40 coperti e prevede la possibilità di pernottare (n. 24/28 posti letto).

Nella riunione del Consiglio Direttivo Sezionale del 5 agosto 2023, tenutosi proprio al Rifugio Merlini, è stato deliberato di istituire una commissione che si occupi della programmazione e della gestione di tale struttura.

È stata creata la seguente casella di posta elettronica dedicata: ri************@an*******.it alla quale sarà possibile inoltrare le richieste di utilizzo. La commissione avrà il compito di tenere ed aggiornare un calendario comune che recepisca gli impegni previsti dalla Sezione, dal Gruppo Alpini Quartiere San Zeno, dai Gruppi Alpini, dalle altre Associazioni e garantirà il supporto per le varie attività con l’ausilio dei Soci.

Il Rifugio si presta molto bene per riunioni operative, campi scuola, attività della Protezione Civile, seminari, colonie formative, manifestazioni organizzate da associazioni di volontariato e sportive.

Confidando quindi che il rifugio degli alpini della Sezione di Verona diventi un punto di aggregazione per i Soci, utilizzato nel rispetto delle regole del buon senso, ci auguriamo di vedervi presto.